8500 Passi: i giovani da San Francesco

Locandina 8500 Passi 2019

Cos’è 8500 Passi

È un pellegrinaggio notturno dalla Porziuncola alla Basilica di S. Francesco passando per S. Damiano. Al termine del pellegrinaggio ci sarà una veglia durante la quale offriremo l’olio che alimenta la lampada alla tomba di San Francesco. Due catechesi, davanti alla Porziuncola e a S. Damiano, ci prepareranno al momento conclusivo e ci aiuteranno a riflettere durante il pellegrinaggio.

Il tema di quest’anno sarà Francesco e l’incontro con l’altro, per celebrare la ricorrenza degli 800 anni dall’incotro tra S. Francesco e il sultano.

Perché dovrebbe interessarmi?

Questo è un anno speciale per i francescani (e non) della Toscana!

Ogni anno, a turno, una regione di Italia fa l’offerta dell’olio che alimenta la lampada alla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. L’offerta dell’olio viene fatta il 3 e 4 ottobre, per la ricorrenza di San Francesco, e quest’anno è la Toscana ad avere questo privilegio.

Tuttavia per motivi organizzativi essere presenti il 3 e 4 ottobre sarà difficile, data l’importanza di quei giorni e il gran numero di persone che desiderano vivere quel momento. Per i giovani inoltre sarà più difficile, visto che sono giorni infrasettimanali.

Per questo motivo, i frati della Basilica di Assisi, con l’aiuto della comunità di S. Maria degli Angeli hanno organizzato questo fine settimana per noi giovani, per permetterci di vivere questa celebrazione in prima persona, senza confusione, e in una forma più vicina alla nostra esperienza e alla nostra quotidianità.

È una grande occasione per iniziare al meglio questo anno che si apre con l’offerta dell’olio, un anno importante per i francescani della Toscana.
È anche un’occasione per vivere un momento privilegiato con il poverello di Assisi, a tu per tu con lui davanti alla sua tomba. Senza distrazioni, senza confusione, nel silenzio della notte.

Infine è un modo per diffondere la realtà francescana invitando amici, conoscenti e altre realtà a questo pellegrinaggio, perché possano fare esperienza anche loro di quell’esempio di umiltà, mitezza e semplicità che tutti i giorni ci guida nelle nostre vite.

Programma 2019

Sabato 28 settembre

18:00 – 18:30 accoglienza giovani alla Domus Pacis e consegna del libretto.
18:30 – 19:00 cena in autonomia.
19:00 – 19:30 vespri.

19:30 ritrovo in Basilica di Santa Maria degli Angeli davanti alla Porziuncola.
Catechesi di padre Gianni Cappelletto sul tema L’incontro con l’altro.
Momento di preghiera con saluto del Custode di santa Maria degli Angeli in Porziuncola e benedizione per il pellegrinaggio.

20:30 partenza del pellegrinaggio a piedi per San Damiano.

Arrivati al Santuario, breve momento di preghiera e breve riflessione del guardiano di san Damiano, padre Massimo Reschiglian: Francesco e l’incontro con il diverso.

Continua il pellegrinaggio da san Damiano alla Basilica di San Francesco.

Domenica 29 settembre

Arrivo alla Basilica di San Francesco.
Saluto da parte del Custode del Sacro Convento.
Passaggio alla tomba di San Francesco con offerta dell’olio da parte dei giovani della Toscana.

Informazioni tecniche

  • È rivolto ai giovani dai 18 anni ai 30 anni.
  • Per venire incontro alle spese si chiede un’offerta libera.
  • La cena è in autonomia, si consiglia una cena al sacco per praticità. Ciascuno deve cenare prima che inizi il pellegrinaggio, cioè prima delle 19:30.
  • Portare K-way, obrello o qualcosa per ripararsi dall’eventuale pioggia. Di notte potrebbe essere freddo quindi portare anche qualcosa per coprirsi, una giacca o una felpa ad esempio.

Logistica

Iscriviti

ISCRIZIONI ENTRO IL 20 SETTEMBRE

→ Se sei un gifrino: contatta Aldo del consiglio regionale.
→ Gruppi o singoli: compila questo form.

Contattaci

8500passi@gifratoscana.it oppure contatta la fraternità Gifra più vicina!

Chi siamo

L’evento è organizzato dai frati della basilica di San Francesco, insieme a quelli di Santa Maria degli Angeli. Puoi contattarli direttamente al numero 075 819 0137 negli orari 9:00 – 12:00 e 16:00 – 18:30. Il loro sito è www.giovaniversoassisi.it.

Tuttavia noi giovani francescani ci facciamo promotori dell’evento, e cerchiamo come possiamo di dare il nostro contributo affinché tutti abbiano la possibilità di partecipare.

Per semplificare le cose raccogliamo anche noi le iscrizioni (che poi inoltreremo ai frati) e cercheremo, per quanto ci è possibile, di dare una mano ai gruppi e ai singoli ad organizzarsi con trasporti e pernottamento.

Come puoi aiutarci

Diffondi questa proposta più che puoi, informando chi pensi che possa averne bisogno. Aiutali a partecipare o mettili in contatto con noi che gli daremo volentieri una mano!

Ricordati che su questa pagina le informazioni saranno sempre aggiornate in tempo reale. Puoi lasciargli il link bit.ly/8500passi. Per qualunque dubbio possono scrivere a 8500passi@gifratoscana.it.

Torna su